19
Mar

Gasolio minerale e Biodiesel: obbligo di miscelazione

La Caroli Giovanni offre in esclusiva il servizio di Bioregolazione sulle province di Ravenna, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini.

Le norme europee impongono che il Gasolio minerale sia miscelato con il Gasolio vegetale o Biodiesel, in misura del 7% dal 1 gennaio 2019, e almeno del 10% dal 1 gennaio 2020. La miscelazione obbligatoria produrrà effetti postivi dal punto di vista ambientale, riducendo l’impatto della combustione dei mezzi agricoli e di trasporto

Dal punto di vista pratico però la miscelazione Gasolio-Biodiesel può comportare problematiche ai danni di serbatoi, filtri e iniettori, dovute alla trasformazione nella composizione chimico-fisica dei gasoli.

Ogni miscela Gasolio-Biodiesel infatti è unica: la composizione chimica del gasolio è diversa a seconda della provenienza del greggio e dei processi di raffinazione; lo stesso vale per il Biodiesel, derivante da processi di esterificazione di prodotti vegetali diversi (colza, mais, girasole ecc.).

Per evitare le problematiche e gestire al meglio la complessità della miscelazione obbligatoria, è quindi necessario adottare un sistema di Bioregolazione specifico.
Per questo la Caroli Giovanni Prodotti Petroliferi ha aderito al progetto della AmSpec, ente terzo e indipendente americano Certificato ISO 9001-2000 dal 2003, impegnato da oltre 30 anni in servizi di certificazione e ispezione nel settore agricolo, petrolifero e petrolchimico.

Il progetto di Bioregolazioneprevede il campionamento e l’analisi periodica delle caratteristiche chimico-fisiche dei carburanti secondo un approccio di additivazione dinamico e procedure certificate, che consentono di adottare di volta in volta il sistema di additivazione più adatto a quella specifica miscela.

I carburanti stoccati presso i depositi di Faenza e Lugo della Caroli Giovanni saranno sottoposti a verifiche qualitative mensili condotte da AmSpec, attraverso i suoi laboratori di analisi presenti in Italia (Certificati ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2008). A seconda dei risultati delle verifiche sui prodotti, AmSpec preparerà il miglior sistema di additivazione, selezionando il dosaggio e l’utilizzo dei principi attivi più opportuni, in grado di assicurare:

  • la riduzione dell’intasamento dei filtri,
  • l’inibizione della crescita di batteri, funghi e muffe,
  • la riduzione della formazione di morchie e fondami,
  • il miglioramento dello scorrimento a freddo,
  • il miglioramento della combustione e riduzione delle polveri sottili.

Dal 18 marzo 2019, la Caroli Giovanni offre il servizio in esclusiva per le province di Ravenna, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini, a conferma dell’impegno da sempre profuso per offrire solo i prodotti petroliferi migliori, selezionati dalle Compagnie Petrolifere più affidabili, eccellenza dei servizi, serietà e trasparenza, che hanno valso all’azienda l’attribuzione del Rating di Legalità da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Grazie al nuovo servizio la Caroli Giovanni certifica e garantisce un prodotto eccellente e sicuro, migliorato dal punto di vista chimico e fisico, che porterà risparmi diretti e indiretti:

  • maggiore efficacia dei carburanti,
  • riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale,
  • prevenzione dei danni al motore, riduzione di manutenzione e sostituzioni,
  • riduzione di tempo e costi di intervento per problemi di scorrimento del carburante a freddo.

La Caroli Giovanni Prodotti Petroliferi è a disposizione della clientela per informazioni sul servizio.

Deposito di Faenza, Via Proventa 240, Tel. 0546 46250

Deposito di Belricetto, Lugo, Via Fiumazzo 417, Tel. 0545 74124

 

Comments ( 0 )