14
Dic

Caroli Giovanni tra le prime a credere al Biocarburante HVO

Caroli Giovanni Società Benefit “sta conducendo una campagna che ha tutti i requisiti per rappresentare una sorta di sperimentazione nazionale, alla quale la stessa Eni guarda con grande considerazione”.

Luciano Caroli, da sempre impegnato sul fronte della sostenibilità, ha creduto subito nel potenziale di questo nuovo carburante green, dal ridotto impatto ambientale – riduce del 80% il particolato e del 90% le emissioni di Co2 – e per questo si è fatto fautore di una vera e propria campagna per una sensibilizzazione a livello nazionale.

Tre delle maggiori società di trasporto e spedizioni del faentino hanno già adottato l’HVO, portando a un risparmio di emissioni alteranti di 18.500.000 kg.

«L’HVO è pronto subito – spiega Luciano Caroli – e può essere impiegato su qualsiasi mezzo a gasolio già esistente, anche mischiato al carburante standard. Non occorre cambiare il parco mezzi… (…). Esistono 500 distributori attrezzati in Italia e sono in aumento. La tecnologia Eni – inoltre – consente di trasformare in biocarburante materie che altrimenti andrebbero a smaltimento come rifiuti».Ci sono quindi tutti i presupposti per attuare un economia circolare.

L’iniziativa conquista il plauso de Sindaco di Faenza Massimo Isola.
«Sono fiero che operatori del nostro territorio abbian intrapreso questo percorso e che abbiano creato un microcosmo laboratorio che auspichiamo possa emergere e risultare utile alla produzione di energia in Europa e nel mondo».

Corriere di Romagna, Faenza, 7/11/2023

Comments ( 0 )