08
Feb

Carburante: prezzi al ribasso per pratiche fraudolenti

Fra il 2015 e il 2016 sono stati immessi sul mercato in modo illecito 400.000.000 di litri di benzina e gasolio, con prezzi “alla pompa” artificiosamente bassi, nettamente inferiori rispetto alla media di mercato e non concorrenziali per i fornitori che lavorano secondo i principi di legalità.

La “filiera commerciale fraudolenta” è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Venezia grazie all’operazione “Light Fuel”.
Le numerose indagini svolte dal novembre 2005 hanno portato a individuare quattro organizzazioni criminali, che agivano per interposte società, soprattutto “cartiere” (poste tra fornitore e destinatario finale) intestate a prestanome, ai danni dello Stato, dei consumatori e degli operatori onesti del settore.

I prodotti petroliferi immessi illegalmente – per un valore di 360.000.000 di euro – viaggiavano in autobotti senza insegne.
Il Procuratore della Repubblica di Venezia Carlo Nordio non ha esitato a definire il traffico illecito di proporzioni colossali, dato che l’evasione – del solo anno 2015 – ammonta a 26.000.000 di euro tra IVA e accise, rispetto alla base imponibile non dichiarata di 120.000.000 circa.

Il fenomeno non è circoscritto alla provincia veneta. In corso di notifica 31 avvisi di garanzia anche nelle provincie di Milano, Como, Varese, Rovigo, Padova, Treviso, Perugia, Roma e Napoli.
Fra le accuse: associazione per delinquere, omessa presentazione della dichiarazione e dichiarazione infedele, sottrazione al pagamento dell’accisa, occultamento della documentazione contabile e ricettazione.

Proseguono le indagini per quantificare l’evasione tributaria e individuare gli operatori che hanno acquistato carburante sottocosto, di fatto «alterando la lealtà concorrenziale», come osserva il Procuratore Carlo Nordio.

Caroli Giovanni Prodotti Petroliferi sostiene il contrasto alle frodi nel settore delle accise sui carburanti e ringrazia il nucleo Polizia Tributaria delle Fiamme Gialle di Venezia per l’impegno profuso e i risultati conseguiti con “Light Fuel”.

 

Approfondisci l’argomento nel documento della Guardia Di FinanzaNucleo Polizia Tributaria VeneziaOperazione Light Fuel.

Comments ( 0 )