Cosa sono gli Additivi

Gli additivi per carburanti svolgono un ruolo di cruciale importanza per supportare ai motori attuali, ai cui sono richieste sempre maggiori performance in termini di efficienza energetica, protezione e durata. Mantengono pulito il sistema di alimentazione dei motori, preservano l’integrità del motore e migliorano le performance dei carburanti.

 

Gli additivi sono oggetto di continue ricerche ad alto contenuto tecnologico, per essere di supporto in diversi ambiti applicativi, in particolare prevenire e risolvere i problemi che si possono verificare durante il periodo di attività del motore e di qualsiasi sua componente meccanica.

Perché usarli

Le ditte costruttrici oggi forniscono soluzioni tecniche sempre più evolute, impianti d’iniezione e sistemi antinquinamento sempre più sofisticati come FAP e DPF, soluzioni per natura più delicate e scarsamente tolleranti allo sporco.

 

Le compagnie del petrolio hanno modificato la composizione dei carburanti, gasolio in particolare, per ridurne la portata dannosa secondo le norme europee: miscele “meno amiche” dei nostri impianti di alimentazione dei motori.

 

Il biodiesel, ad esempio, essendo una sostanza organica può favorire la proliferazione di batteri che possono deteriorare gli iniettori, causare malfunzionamenti e problemi al motore.

Funzioni e Benefici

Gli additivi per carburanti sono studiati per eliminare i residui solidi della combustione e mantenere l’efficienza dei sistemi di iniezione dei motori stabile nel tempo. L’utilizzo degli additivi:

 

  • migliora le performance dei carburanti,
  • mantiene il sistema di alimentazione pulito,
  • preserva l’integrità del motore, allungandone il ciclo vita,
  • riduce la necessità di manutenzioni straordinarie.

 

Gli additivi inoltre garantiscono efficienza di funzionamento anche alle temperature più basse, sopra e sotto lo zero.

ADD-12

ADD PLUS

ADD BOOSTER