1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuto della pagina
Caroli Giovanni - Energy Service Company
 
Contenuto della pagina

4/05/2007 - Chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate sulle detrazioni 55%

L'Agenzia delle Entrate ha emesso una circolare contenente diversi chiarimenti sulla procedure per ottenere la detrazione del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. E' stato approvato l'atteso emendamento che rettifica la tabella contenente i valori della trasmittanza termica di coperture e dei pavimenti.

Con la circolare del 31 maggio, n. 36/E arrivano le istruzioni dell'agenzia delle Entrate per poter usufruire delle detrazioni Irpef e Ires sugli interventi per il risparmio energetico nell'edilizia.
Le agevolazioni per il risparmio energetico consistono nelle detrazioni dall'Irpef o dall'Ires del 55%del costo sostenuto per l'installazione di pannelli solari termici, la sostituzione di caldaie con modelli a condensazione con associata la termoregolazione individuale, la ristrutturazione di strutture opache verticali o orizzontali (coperture e pavimenti) e, in generale, le riqualificazioni energetiche di edifici esistenti.
 
La circolare dell'Agenzia, in particolare, specifica come comportarsi in caso di frazionamento dell'unità immobiliare e di ricostruzione dell'intero edificio. La stessa Circolare precisa che sono «esclusi gli interventi relativi ai lavori di ampliamento», e che le spese per interventi su coperture e pavimenti (superfici orizzontali di cui al comma 345) non sono attualmente detraibili se non facendole rientrare nel caso più generico (comma 344), a causa di una tabella errata allegata alla finanziaria.
Tuttavia, è notizia di questi stessi giorni l'avvenuta approvazione di un emendamento alla Finanziaria che rettifica l'errore e che dovrebbe rendere superflua questa limitazione.
 
Si conferma che non è necessaria la comunicazione preventiva al Centro operativo di Pescara e all'Asl locale, mentre per quanto riguarda la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale (comma 346), si ribadisce che non è agevolabile né l'installazione in edifici che non fossero già provvisti di impianto termico, né la sostituzione di impianti con generatori di calore diversi dalle caldaie a condensazione (es. teleriscaldamento).

 

Link e download correlati

  1. Versione stampabile
  2. Mappa del sito


Numero Verde 800013129